Le mie raccomandazioni quanto riguarda la sicurezza nel viaggio:
Puoi leggere informazioni sui miei viaggi nei miei siti su : Vietnam, Thailandia, Barcellona, Tel-Aviv e Gerusalemme.
La sicurezza dipende molto della destinazione; c’è una differenza tra un viaggio in Sud America o in Europa. Qui alcune precauzioni generali di viaggio:
I furti
- I borseggiatori – essi operano in tutti i paesi e in particolare dove ci sono turisti. Essendo un turista sei più vulnerabile ai borseggiatori, perché ti trovi in un ambiente nuovo e sei disorientato. Quando arrivi in un posto nuovo, ci sono nuovi dati che il tuo cervello ha bisogno di elaborare ed è difficile per te di sapere che cosa è normale intorno a te e che no, e i borseggiatori possono usufruire di esso. Cerca di essere attento nelle situazioni e luoghi in cui possono operare i borseggiatori : Linee di attesa per le attrazioni turistiche, centri commerciali e trasporti pubblici sono luoghi potenziali per i borseggiatori. Se ricevi una forte spinta da qualcuno, come, ad esempio, una persona (che finge) di cadere nei trasporti, allora esci dalla tua sorpresa iniziale e controlla il tuo portafoglio. Anche, non lascia la borsa sul pavimento quando ti siedi per mangiare in un centro commerciale affollato o una stazione ferroviaria, guarda i tuoi effetti, tutto il tempo.
- Mi piace mettere il mio portafoglio nella tasca posteriore dei jeans, ma è anche una posizione vulnerabile (In effetti, un ladro ha cercato di rubare il mio portafoglio dalla tasca posteriore mentre stavo entrando un autobus). Ora, separo il contenuto del mio portafoglio in 2 parti. Gli articoli più importanti, come le carte di credito, li metto in un portafoglio principale e lo porto in una tasca frontale dei jeans. Metto gli elementi che posso permettermi di perdere, come monete e l biglietto di trasporto, nella tasca posteriore. È più sicuro in questo modo e anche il mio portafoglio non è più enorme.
- Lascia i tuoi oggetti di valore in hotel – Ci dovrebbe essere una cassetta di sicurezza in camera o alla reception. Non portare in tasca molti soldi se non sei in transito.
- Usa una cintura di denaro nascosta – Quelle che sono attaccati alla cintura e sono nascosti sotto i vestiti.
- Non ostentarsi con oggetti costosi come orologi e gioielli. Adatta il tuo vestito con l’ambiente.
- Se ti alloggia in alberghi economici o dormitori, scegli uno che appare sicuro e con video controllo e cassetta di sicurezza nella stanza per guardare gli oggetti di valore.
- Cambia denaro nei posti legali. Verifica per le note false. Controlla il tuo cambio.
- Fai fotocopie del passaporto e altri documenti importanti. Puoi prenderli in foto con lo smartphone.
La salute
L’assicurazione di viaggio (Salute)
L’assicurazione di viaggio è molto importante. Garantisce assistenza medica in caso di incidenti o problemi di salute. Vedi questa pagina sull’assicurazione di viaggio
- Vaccini – Verifica se è necessario vaccini speciali per la tua destinazione, soprattutto se stai visitando un paese in via di sviluppo. Informati con il tuo medico, lui dovrebbe essere aggiornato con le ultime raccomandazioni. vedi anche questo sito americano.
- Le zanzare – Se stai viaggiando per paesi emergenti, proteggiti dalle zanzare, perché possono trasferire malattie pericolose. Utilizza una rete e spray.
- Il cibo e le bevande – Nei paesi in via di sviluppo, si dovrebbe prestare attenzione dove si mangia, dovrebbe essere luoghi puliti.
- Lavati le mani frequentemente e mantieni elevati standard di igiene.
- Il sole – proteggiti dal sole (crema solare e cappello) e bevi molto.
- Antibiotici – Se hai intenzione di fare trekking in montagna nei paesi emergenti, porta con te antibiotici e farmaco di prima aiuto.
- Sesso Sicuro – Usa il preservativo.
Precauzioni generali
- Evita di essere ubriaco in situazioni in cui è necessario essere attento. Quando sei ubriaco, sei vulnerabile a molti tipi di attacchi fisici e trucchi. In Colombia, ci sono verificati casi di turisti ubriachi rapiti durante un viaggio in taxi e tutti i loro soldi rubati.
- Fai attenzione delle persone che cercano di mettere droga nella tua bevanda quando sei in club e discoteche.
- Evita di entrare in guai con la legge locale, in alcuni paesi essere in prigione è orribile, in alcuni paesi esiste una pena di morte per traffico di droga. Evita scontri inutili, sei rispettoso con la religione locale e rimani fuori dalla politica.
- Fai attenzione con sconosciuti rivolgendosi a te. Non significa che non devi fare amicizia, ma bisogna ricordare che ci sono persone che si avvicinano ai turisti con la sola intenzione di ottenere dei soldi in qualche modo, allora giudica la situazione.
- Le donne sono più vulnerabili agli attacchi, allora giudica se è sicuro camminare di notte non accompagnata e con dei vestiti corti.
- Fidati del tuo istinto – In alcuni paesi dovrai fidarsi del tuo giudizio al fine di evitare situazioni di pericolo e per profilare persone.
- Cerca di comportarsi meno come un turista – Non è sempre possibile, ma è un fatto noto che i facinorosi preferiscono attaccare i turisti invece della popolazione locale, dopo tutto un turista è molto meno inclino a lamentarsi presso la stazione di polizia.
- Impara qualche parola nella lingua locale – E qualcosa psicologica: le persone si sentono più vicini a quelli che parlano la sua propria lingua, quindi se puoi imparare un po’ della lingua locale, questo può tenerti fuori dai guai in alcuni casi.
- Prendi il tempo per adattarsi ad un nuovo luogo – I primi giorni in un nuovo posto sono più inclini a problemi perché bisogna abituarsi al nuovo ambiente e al comportamento delle persone.
- Fai attenzione con il traffico e per altri incidenti possibili. Il traffico non si comporta nello stesso modo in tutti i paesi. In alcuni paesi le auto guidano sul “lato sbagliato” della strada, nei paesi meno sviluppati non ci sono quasi regole di traffico.
La sicurezza in paesi a rischio
Alcuni paesi e regioni sono noti per essere particolarmente rischiosi. Ad esempio, il Sud America è noto per avere problemi di attacchi fisici ai turisti, rapimenti e droga. Altre regioni del mondo sono in uno stato di guerra o con attacchi terroristici e alcune regioni del mondo hanno malattie pericolose. Prendi nota di questi :
- Il problema della sicurezza per certe destinazioni può essere molto reale, ma in molti altri casi c’è un effetto psicologico coinvolto a causa di ciò che è stato visto e sentito sui media. Immagini di un attacco terroristico sul televisore sono sufficienti per impedire il flusso di turisti verso il posto per molti anni, anche quando il pericolo è già passato.
- Una volta che sarai sul posto, ti sentirai molto meglio di prima di iniziare il viaggio. A destinazione vedrai persone che vanno avanti con la loro vita normale, vedrai altri turisti e vedrai anche donne che vanno da sola di notte e così gli avvertimenti che hai udito riceveranno le loro proporzione e ti sentirai meglio (la cosa più spaventosa è quella di ascoltare gli avvertimenti della tua famiglia prima del viaggio).
- Giudica se la tua destinazione è molto pericolosa o solo un po rischiosa. Se è leggermente rischiosa puoi considerare visitarla con alcune modifiche. Per esempio potresti decidere che è sicuro di visitare la campagna, ma non le grandi città. potresti decidere che è più sicuro viaggiare con gli aerei, ma non con gli autobus e che è più sicuro viaggiare in gruppo e non solo. Prova di ridurre i rischi, non è possibile eliminarli completamente.
- Leggi commenti di viaggiatori sulla destinazione (a rischio) in forum come TripAdvisor. Prendi nota in particolare le osservazioni degli espatriati che vivono sul posto, egli conoscono meglio la situazione. I turisti che non hanno vissuto alcun problema di sicurezza durante la loro visita tenderanno a descrivere il paese come un luogo ideale e diranno che il pericolo è sovrastimato, mentre altri turisti sfortunati che sono stati derubati o aggrediti durante il loro soggiorno ti consiglieranno di non visitare il paese in nessun modo . Non si può davvero conoscere le reali statistiche dalle commenti scritti, ma si può fare un’idea (molte persone non scrivono nei forum sulle loro esperienze in modo che le statistiche sono distorte).